SAVE

Venerdì, 11 Giugno, 2021
PAESC

Il Comune di Caino a Gennaio 2021 ha ufficialmente iniziato il processo di redazione del PAESC, ovvero il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.

È un’iniziativa svolta all’interno del Patto dei Sindaci e in un’ottica di aggiornamento ed espansione di quanto già fatto dal Comune nel 2012 (ovvero il PAES di Caino).

Al sondaggio chiuso il 31 maggio è seguito un evento l'8 giugno dove sono stati spiegati i risultati raggiunti e gli obiettivi per CAINO.

Clicca qui per scaricare la presentazione con i risultati del sondaggio e l'inventario delle emissioni

Perché è importante?

Il prodotto finale di questo processo, che durerà fino a Settembre 2021, rappresenterà una guida per lo sviluppo di tutta la comunità per i prossimi 10 anni, dai singoli cittadini e cittadine alle imprese, dall’amministrazione (aldilà dell’avvicendarsi delle parti politiche) alle varie associazioni sul territorio.

La forza e l’efficacia del PAESC saranno proporzionali al grado di coinvolgimento di tutti gli attori interessati nel processo di elaborazione e nel fornire informazioni utili al team di ricerca.

Ma soprattutto sarà molto importante riflettere insieme su quale Caino vogliamo abitare nei prossimi decenni.

Ora è venuto il momento di scrivere il Piano d'Azione assieme ai cittadini:

Quale aria respireremo?

Quali passeggiate faremo nel fine settimana?

Quali negozi ci saranno a poca distanza da casa?

Quanto costerà la bolletta della luce?

Come andremo al lavoro?

(clicca su questo titolo per vedere le notizie precedenti del 8/06/2021)

(clicca su questo titolo per vedere le notizie precedenti del 20/04/2021)

(clicca su questo titolo per vedere le notizie precedenti del 12/02/2021)